scuola dell’infanzia
Tempi per crescere
7.30 – 8.00 “Prima” accoglienza (pre – scuola)
8.00 – 9.00 Accoglienza
Tempo di accoglienza, di rassicurazione e di comunicazione dell’insegnante con il bambino e con il genitore.
9.00 – 9.30 Parole “in cerchio”
Tutti i bambini in cerchio per riconoscersi come gruppo prima tutti insieme poi divisi per sezioni. Canto e preghiera di inizio giornata, giochi di gruppo, racconto di esperienze vissute e del programma della giornata.
In sezione compilazione del calendario interattivo e incarichi giornalieri.
9.30 – 11.30 Tempo dell’esperienza
Esperienze di apprendimento, di rielaborazione, di ricerca, di creatività, di ascolto.
(Attività didattiche ed educative di sezione o di intersezione).
11.30 – 11.45 Tempo per la propria persona
Aiuto reciproco e ricordo delle regole igieniche.
(Uso corretto dei servizi igienici e riordino della propria persona).
11.45 – 12.15 Pranzo
Educazione all’alimentazione e alla socialità.
12.15 – 13.30 Aggregazione (in giardino, in palestrina, in sezione)
Esperienze di socializzazione, rispetto dell’altro, delle regole e dello spazio prestabilito in precedenza durante il momento del gioco.
13.00 – 13.30 Tempo dell’uscita anticipata
Per qualsiasi impegno l’uscita anticipata dei bambini da scuola è consentita SOLTANTO in questa fascia oraria.
13.30 – 13.45 Tempo per la propria persona
Riordino della propria persona prima delle attività pomeridiane (gruppo dei mezzani e dei grandi) o prima del momento del sonno (gruppo dei piccoli).
13.45 – 14.00 Rilassamento
Momento per il gruppo dei mezzani e per il gruppo dei grandi di far riposare il proprio corpo, distendersi e ricaricarsi in vista delle esperienze del pomeriggio.
Il gruppo dei piccoli, invece, riposa e dorme fino alle ore 15.15 circa.
14.00 – 15.30 Tempo dell’esperienza
Attività didattiche ed educative di sezione o di intersezione.
15.30 – 15.45 Riordino e merenda
15.45 – 16.00 Saluti
16.00 – 18.00 Doposcuola