educhiamo con ottimismo e fiducia
Scuola Secondaria
1° grado
In ognuno di questi ragazzi, v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.
San Giovanni Bosco
a scuola felice e protagonista
Valori
Didattica
I docenti guidano i ragazzi nell’individuazione di un metodo di studio efficace e calibrato sul singolo studente, attribuendo grande importanza alla didattica esperienziale e alle metodologie del learning by doing. I ragazzi lavorano in piccoli gruppi secondo le dinamiche del cooperative learning, apprendendo insieme e mettendo in circolo abilità e competenze sociali per raggiungere gli obiettivi didattici.
Laboratori
Didattica e attività laboratoriali, vissute non solo in classe, favoriscono la sperimentazione e un apprendimento efficace, attraverso differenti metodologie di lavoro quali il cooperative learning, il learning by doing, il peer-tutoring…
Innovazione
Tra le principali novità vi sono:
- personalizzazione e inclusione: il ragazzo è al centro della nostra azione educativa: lavoriamo per valorizzare e potenziare le capacità del singolo alunno;
- learning by doing: diamo grande valore all’esperienza e crediamo che sia un mezzo utile per sviluppare appieno le proprie capacità e competenze sociali e civiche;
- internazionalità e digitale: uniamo e coltiviamo questi due aspetti perchè attraverso le ore di inglese potenziato, la seconda lingua e l’uso consapevole del digitale, i nostri alunni possano porre oggi le basi del loro progetto di vita futuro.
Inclusione
IMA Lecco accoglie ogni bambino, guardandolo nella sua singolarità, per riconoscere ogni sua potenzialità e aiutarlo a svilupparla.
I bambini sono da sempre i protagonisti del percorso formativo salesiano. L’attenzione a ciascuno è elemento peculiare del Sistema Preventivo di Don Bosco.
L’idea di inclusione si fonda sul desiderio di permettere ad ogni alunno di partecipare pienamente alla vita scolastica.
La scuola si impegna a fornire ausili ed interventi didattico ed educativi specifici per studenti in qualunque modo svantaggiati per garantirne l’integrazione scolastica, a partire dalle certificazioni presentate sia in caso di forme di disabilità, che “Bisogni Educativi Speciali” o “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Si studiano, inoltre, percorsi personalizzati per i bambini che possono presentare problematiche transitorie durante l’iter scolastico.
L’individualizzazione e la personalizzazione dell’offerta educativa è un processo che riguarda tutti, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali di ciascuno.
Il gruppo di lavoro
La scuola ha costituito il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che presiede al monitoraggio del livello di inclusione, collabora alle iniziative didattico – educative in relazione agli alunni BES e partecipa alla programmazione generale dell’integrazione scolastica, attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disagio e l’emarginazione e a realizzare il pieno diritto allo studio di tutti.
amare cio’ che amano i giovani
Progetti
La scuola salesiana è il luogo dove i ragazzi possono diventare i protagonisti della propria educazione. Questa esperienza scolastica rappresenta un momento di ricerca, scoperta, amicizia e di scelte sempre più consapevoli e responsabili.
La scuola elabora progetti in cui i ragazzi sono protagonisti della loro educazione.
E’ un’esperienza scolastica vissuta come tempo di ricerca, di scoperta, di amicizie e di scelte consapevoli; tempo in cui il preadolescente continua, attraverso lo studio delle discipline e delle varie attività, a scoprire e a “provare” nella quotidianità le proprie capacità, i propri interessi e le proprie attitudini.
Ogni progetto proposto concorre all’azione di orientamento che caratterizza i percorsi della Scuola Secondaria di 1° grado, accompagna gli alunni nella fatica di diventare autonomi, responsabili e capaci di vivere i diritti e i doveri propri di un cittadino e di un cristiano dell’Europa e del mondo. Per raggiungere tale finalità il Collegio dei Docenti attua anche un progetto di educazione alla cittadinanza responsabile che accompagna i ragazzi nell’arco dei tre anni e da esso si sviluppano e articolano attività inter e pluridisciplinari sempre diverse.
Aula Green
Abbiamo realizzato un’aula a cielo aperto, per avvicinare i bambini alla natura e favorire un clima di apprendimento migliore e più efficace, attraverso esperienze complete e coinvolgenti, in cui la sensorialità diventa il canale privilegiato per un pensiero riflessivo e lo sviluppo di competenze.
Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese
All’atto dell’iscrizione i ragazzi hanno la possibilità di scegliere tra l’inglese potenziato o la seconda lingua spagnolo, tedesco e francese.
Siamo consapevoli che investire sull’internazionalità è il modo migliore per porre le basi di un progetto di vita che sappia dialogare con il mondo globale.
Sportello Psico Educativo
Le psicologhe scolastiche, in collaborazione con il Collegio Docenti, organizzano e svolgono attività psicoeducative laboratoriali volte ad educare l’intelligenza emotiva e le competenze sociali di ogni singolo alunno e del gruppo classe. Inoltre, organizzano e propongono incontri formativi dedicati ai Genitori. In accordo con la famiglia, gli alunni in difficoltà possono ricevere un accompagnamento adeguato volto al loro benessere.