educhiamo col sorriso
Scuola Primaria
IMA Lecco: un’esperienza nuova di apprendimento a misura di bambino. Docenti creativi e professionali accompagnano gli studenti nella loro crescita e apprendimento.
Come scuola salesiana accompagniamo i bambini nella loro crescita, mettendoli al centro e offrendo loro un ambiente sereno, accogliente e ricco di relazioni significative.
All’interno del percorso scolastico, ogni dimensione del bambino (emotiva, cognitiva, relazionale) è stimolata attraverso esperienze laboratoriali, attività ludiche e progetti didattici adatti alle diverse età.
Ogni bambino è stimolato attraverso una didattica personalizzata.
In ognuno di questi ragazzi, v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.
San Giovanni Bosco
Valori
Didattica
La tradizione salesiana insieme all’innovazione didattica delle più recenti teorie pedagogiche sono la chiave di ogni scelta.
Imparare a “leggere, a scrivere e far di conto” è ancora obiettivo fondamentale che si raggiunge con proposte e tecniche al passo con i tempi, ma secondo lo stile di don Bosco.
La continua collaborazione tra i docenti permette di realizzare percorsi interdisciplinari.
Laboratori
Didattica e attività laboratoriali, vissute non solo in classe, favoriscono la sperimentazione e un apprendimento efficace, attraverso differenti metodologie di lavoro quali il cooperative learning, il learning by doing e il peer-tutoring.
Innovazione
Tra le principali novità vi sono:
- potenziamento seconda lingua: grazie alla presenza dell’insegnante madrelingua e a diverse metodologie quali “Multisensory Teaching, TPR, Visual Grammar;
- progetto Matematica ed Educazione Fisica: attività motorie finalizzate all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze logico-matematiche;
- ambienti di apprendimento: le aule sono allestite dando visibilità alle conoscenze acquisite.
Inclusione
IMA Lecco accoglie ogni bambino, guardandolo nella sua singolarità, per riconoscere ogni sua potenzialità e aiutarlo a svilupparla.
I bambini sono da sempre i protagonisti del percorso formativo salesiano. L’attenzione a ciascuno è elemento peculiare del Sistema Preventivo di Don Bosco.
L’idea di inclusione si fonda sul desiderio di permettere ad ogni alunno di partecipare pienamente alla vita scolastica.
La scuola si impegna a fornire ausili ed interventi didattico ed educativi specifici per studenti in qualunque modo svantaggiati per garantirne l’integrazione scolastica, a partire dalle certificazioni presentate sia in caso di forme di disabilità, che “Bisogni Educativi Speciali” o “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Si studiano, inoltre, percorsi personalizzati per i bambini che possono presentare problematiche transitorie durante l’iter scolastico.
L’individualizzazione e la personalizzazione dell’offerta educativa è un processo che riguarda tutti, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali di ciascuno.
Il gruppo di lavoro
La scuola ha costituito il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che presiede al monitoraggio del livello di inclusione, collabora alle iniziative didattico – educative in relazione agli alunni BES e partecipa alla programmazione generale dell’integrazione scolastica, attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disagio e l’emarginazione e a realizzare il pieno diritto allo studio di tutti.
Aula Green
Abbiamo realizzato un’aula a cielo aperto, per avvicinare i bambini alla natura e favorire un clima di apprendimento migliore e più efficace, attraverso esperienze complete e coinvolgenti, in cui la sensorialità diventa il canale privilegiato per un pensiero riflessivo e lo sviluppo di competenze.
Informatica
L’attenta propedeutica stimola negli alunni la curiosità ad affrontare con consapevolezza le tecnologie digitali e la scrittura creativa, attraverso la sperimentazione nel laboratorio di informatica.
Scuola di emozioni
Le psicologhe scolastiche, in collaborazione con il Collegio Docenti, organizzano e svolgono attività psicoeducative laboratoriali volte ad educare l’intelligenza emotiva e le competenze sociali di ogni singolo alunno e del gruppo classe. Inoltre, organizzano e propongono incontri formativi dedicati ai Genitori.
Let's speak English
Durante la settimana, i bambini hanno 4 ore di inglese di cui 2 ore con insegnante madrelingua. Inoltre, gli alunni si avvicinano anche alla lingua spagnola grazie all’insegnante di Motoria madrelingua.