Orientamento in uscita

Per accompagnare gli studenti a conoscersi meglio e introdursi nel mondo del post-diploma.
A partire dalla quarta annualità si offrono agli studenti diverse attività volte alla scelta del proprio percorso universitario o lavorativo nel post-diploma.

Campus con ex-allievi universitari

A metà novembre, gli ex-allievi universitari presentano agli studenti delle classi quarte le diverse Università del Territorio presentando le peculiarità di ogni Corso di laurea, i Corsi post Diploma, le opportunità lavorative e i criteri di scelta.

Per interesse di Facoltà, poi, si aprono sportelli guidati da ex-allievi che stanno frequentando quel Corso di laurea in modo da offrire indicazioni spicciole, dettagli, parole fuori campo, precauzioni, tempi per i test, difficoltà…

Giornata dell'orientamento post-diploma (presso il Politecnico di Lecco)

Possibilità di partecipare all’evento che prevede la presenza delle maggiori Università e Accademie italiane e di esperti dei percorsi di Alta Formazione e del mondo del lavoro;

Summer School “Studiare al Politecnico” (presso il Politecnico di Milano)

La Scuola incoraggia la partecipazione all’iniziativa rivolta agli studenti interessati alle Facoltà di Architettura, Design e Ingegneria che prevede la possibilità di seguire lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati.

Progetto "Green Jobs"

Promosso dalla Fondazione Cariplo, intende offrire agli studenti una visione di insieme circa le opportunità professionali e formative offerte dalla green economy, ma anche introduzione al post diploma e colloqui individuali di orientamento. Si tratta di incontri svolti a scuola da un esperto del progetto Green Jobs.

Preparazione test facoltà

La Scuola organizza Sportelli di approfondimento e di preparazione per affrontare i test di inserimento alle Università sia scientifiche che economiche tenuti dai docenti della Scuola.

"Young – Orienta il tuo futuro" (presso Lariofiere di Erba )

Possibilità di visitare la fiera che ospita stand delle maggiori Università, Accademie, Istituti post-diploma, aziende, “professioni in divisa”, Enti, Fondazioni, Associazioni…