scuola secondaria 2° grado
Competenze trasversali
Con la legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita organicamente l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa come parte integrante dei percorsi di istruzione con almeno 200 ore nei licei. La metodologia dell’alternanza ha portato la scuola ad individuare percorsi e modalità diversificate per il gruppo classe utilizzando incontri con professionisti, visite in
aziende, corso di formazione sicurezza sul lavoro, l’attivazione di un percorso di service learning e due o più settimane di stage nel mese di giugno.
La certificazione delle competenze sviluppate è stata acquisita negli scrutini, documentata e resa necessaria per l’ammissione all’esame di Stato, diventandone parte integrante di esso.
Obiettivi formativi e competenze attese
I percorsi sulle competenze trasversali:
mettono gli studenti nell’occasione di acquisire competenze strategiche che con il solo disciplinare non possono essere formate
costringono il giovane a commisurarsi con un ambiente diverso da quello familiare e scolastico e orientano le scelte future (apre nuovi orizzonti)
prevedono una didattica nella prospettiva del concetto di “apprendimento situato” (situated learning)
La scuola crede in questa forma di apprendimento volta sia all’orientamento post diploma, che di formazione alla persona e individua alcune linee di sviluppo delle competenze:
- sviluppo dei saperi di cittadinanza
- sviluppo dell’autonomia e della capacità di autodirigersi
- sviluppo della capacità di iniziativa
- sviluppo della capacità di costruirsi un progetto di vita
- sviluppo dei saperi disciplinari (di settore)