Rapporti scuola-famiglia
E’ necessario prenotare presso la Segreteria Didattica un appuntamento conoscitivo con la Coordinatrice delle Attività Educative e Didattiche (Preside).
Le comunicazioni scuola-famiglia avvengono tramite l’invio di circolari, convocazioni di assemblee dei genitori, annotazioni sul registro elettronico e colloqui con Presidenza e docenti.
I colloqui genitori-docenti si svolgono da metà ottobre a metà maggio, con una sospensione nel mese di gennaio. I genitori hanno la possibilità di prenotare, tramite registro elettronico, un incontro con i docenti secondo le ore di ricevimento indicate. Due volte all’anno vengono attivati i colloqui pomeridiani.
Per informazioni sui costi rivolgersi alla segreteria. E’ prevista la possibilità di richiedere l’agevolazione “Dote Scuola” finanziata da Regione Lombardia.
Corsi di studi
L’insegnamento della seconda lingua straniera (spagnolo/tedesco) parte dal livello base.
Sì, la scuola Paritaria è equiparata a quella Statale e segue le direttive del MIUR.
No, ma viene data ai ragazzi la possibilità di frequentare un corso pomeridiano di latino a richiesta.
Sì, sono presenti docenti abilitati all’insegnamento della disciplina in modalità CLIL.
Sì, la scuola propone corsi pomeridiani come potenziamento della lingua e in preparazione alle certificazioni linguistiche.
Al termine del trimestre vengono attivate le lezioni dedicate al recupero lasciando il tempo e le opportunità agli studenti di recuperare entro il 28 febbraio.
Nei mesi di giugno e luglio, invece, vengono attivati corsi in preparazione alle prove di accertamento di settembre.
Tra le principali attività proposte figurano corsi di potenziamento di lingua straniera, i pomeriggi artistici, corso di informatica ECDL, il laboratorio socio-culturale, Business Game, studio assistito e gruppi formativi e di volontariato sociale.
Nei mesi di giugno e luglio, invece, vengono attivati corsi in preparazione alle prove di accertamento di settembre.
Sì, la scuola si avvale della consulenza professionale di una pedagogista per la stesura dei PEI e dei PDP, inoltre una commissione è incaricata del progetto inclusione per individuare le migliori strategie di apprendimento da attivare, nonché le misure compensative e dispensative.
Calendario e spostamenti
Varia in base all’indirizzo di studi. Le lezioni iniziano alle ore 08:05 e terminano alle 13:50. Per l’istituto tecnico AFM è previsto un rientro pomeridiano a settimana dalle ore 14:40 alle ore 16:20.
No, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.
La scuola dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ed un paio di minuti dalla fermata dei pullman di linea cittadini e della Linee Sal dalla Valsassina. La scuola mette a disposizione un parcheggio interno per i motocicli e le biciclette.
Sì, è offerto un servizio di doposcuola a richiesta per supportare lo studente nello studio pomeridiano.
La nostra scuola è dotata di aule destinate a laboratori di chimica, fisica e informatica. Ha un’aula di musica insonorizzata, due laboratori d’arte, una biblioteca a disposizione dei ragazzi, tre palestre attrezzate, un campo da calcio in erba sintetica, un campo di basket all’aperto, un gazebo in legno per lezioni all’aperto, due aule magne predisposte per conferenze, una mensa.
I percorsi di alternanza proposti durante il triennio prevedono un monte ore complessivo di 90 ore per i licei e 150 per gli istituti tecnici. Le esperienze, diversificate in base all’indirizzo di studi, sono progettate in collaborazione con stakeholders territoriali e adottano metodologie innovative quali ricerca-azione, service learning e ideazione, progettazione e realizzazione di imprese civili.