analisi del contesto per la realizzazione
Inclusione scolastica
La scuola accoglie e segue ogni studente predisponendo per ciascuno un percorso didattico personalizzato.
- Gli studenti che presentano Bisogni Educativi Speciali sono seguiti sin dall’inserimento da una equipe psico-pedagogica, che vaglia e redige PEI e PDP in collaborazione con i consigli di classe e le famiglie. Il corpo docente dell’IMA riceve una costante formazione sull’inclusione durante tutto l’anno scolastico.
- Il gruppo GLI dell’IMA collabora attivamente con gli enti preposti del territorio (uffici scolastici territoriale e provinciale) e monitora costantemente si riunisce periodicamente la situazione dell’inclusione di tutti gli indirizzi dell’
- Il corpo docente accompagna con continuità gli studenti che entrano alla Scuola Secondaria di 2° grado con certificazioni dal percorso di studi precedente.
- La scuola è pronta a elaborare un percorso di inclusione sempre più aggiornato, con le misure compensative e dispensative necessarie alla personalizzazione del successo formativo di ciascuno.
- La presenza in ogni aula di LIM, laboratori informatici con postazioni disposte a isola, laboratori di fisica e chimica, laboratori di arte e di musica rendono l’ambiente di apprendimento dell’IMA attivo ed inclusivo.
- L’IMA si impegna oggi e per il futuro al potenziamento di iniziative di sensibilizzazione rivolte a studenti, docenti e famiglie.
Definizione dei processi individuali
- La scuola redige piani didattici personalizzati (P.D.P.), Piani educativi individualizzati (P.E.I.) e Progetti Formativi Personalizzati (P.F.P.) per gli atleti di alto livello.
- Il PEI è predisposto all’inizio dell’anno scolastico, dopo un periodo di osservazione, effettuata dal gruppo docente della classe dell’alunno, insieme con figure professionali specializzate, in collaborazione con operatori socio-sanitari e famiglia, a partire dalle certificazioni pervenute.
- aggiornamento annuale dei P.D.P./P.E.I. in rapporto a nuove diagnosi o all’evoluzione della situazione degli studenti interessati.
- raccolta e archiviazione di tutti i documenti predisposti, per il passaggio da un anno all’altro.
- attuazione degli obiettivi previsti dal Piano Annuale d’Inclusione (P.A.I.), con il supporto degli altri docenti del G.L.I.
- monitoraggio e aggiornamento continuo del Piano annuale per l’inclusione.
Soggetti coinvolti nella definizione del PEI
- Alunno coinvolto
- Consiglio di classe con eventuale docente di sostegno
- Coordinatore delle attività educative e didattiche
- Famiglia
- Pedagogista
- Enti certificatori e specialisti
- Ufficio scolastico territoriale